Orientamento in uscita
L'attività di “Orientamento in uscita” si propone lo scopo di aiutare gli alunni a maturare una scelta consapevole degli studi e del lavoro post-diploma.
Premessa
L’orientamento scolastico è una funzione fondamentale della scuola, che ha lo scopo di accompagnare gli studenti nel loro percorso formativo e professionale, aiutandoli a scoprire le proprie potenzialità, interessi e aspirazioni, e a scegliere il percorso più adatto alle proprie caratteristiche e al contesto socioeconomico in cui vivono.
E’ un processo continuo e personalizzato, che coinvolge tutti gli attori della comunità educante: studenti, famiglie, docenti, dirigenti, personale ATA, enti locali, mondo del lavoro, università e istituzioni dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica.
Per rendere efficace e qualificato il servizio di orientamento scolastico, il Decreto Ministeriale n. 328 del 22 dicembre 2022 ha introdotto due nuove figure professionali nella scuola secondaria di secondo grado: il docente tutor e il docente orientatore, previste nell’ambito della riforma 1.4 “Riforma del sistema di orientamento”, finanziata dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), che ha l’obiettivo di contrastare la dispersione scolastica, favorire il successo formativo e ridurre le disuguaglianze sociali ed educative.
CHI E’ IL DOCENTE TUTOR?
Il docente tutor è un insegnante che ha il compito di supportare gli studenti nella loro crescita personale e formativa, aiutandoli a raggiungere i loro obiettivi e sviluppando le loro competenze.
In particolare, il docente tutor ha due attività principali: aiutare ogni studente a creare un E-port-folio personale, che documenti il suo percorso di studi, le sue competenze e le sue riflessioni in chiave valutativa e orientativa; costituirsi consigliere delle famiglie nei momenti di scelta dei percorsi formativi o delle prospettive professionali dello studente, avvalendosi del supporto della figura dell’orientatore.
CHI E’ IL DOCENTE ORIENTATORE?
Il docente orientatore è - invece - un insegnante che ha il compito di favorire le attività di orientamento per aiutare gli studenti a fare scelte in linea con le loro aspirazioni, potenzialità e progetti di vita, tenendo conto dei diversi percorsi di studio e lavoro e delle varie opportunità offerte dai territori, dal mondo produttivo e universitario.
Il docente orientatore deve raccogliere e analizzare i dati relativi all’offerta formativa e occupazionale a livello locale e nazionale, integrando quelli presenti nella piattaforma digitale unica per l’orientamento; deve inoltre organizzare e coordinare le iniziative di orientamento in entrata, in itinere e in uscita, coinvolgendo gli studenti, le famiglie, i docenti tutor, i referenti dei PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento), i partner esterni e le reti territoriali.
PERCHÉ’ SONO STATE INTRODOTTE QUESTE FIGURE ?
Per contribuire a superare
-
scarsa personalizzazione dei percorsi formativi;
-
frammentazione delle attività di orientamento;
-
mancanza di coordinamento tra i diversi livelli di istruzione
-
debolezza dei collegamenti tra la scuola e il mondo del lavoro;
-
carenza di informazioni aggiornate e affidabili sulle opportunità formative e occupazionali.