Spazio ascolto

 

Lo Sportello di Ascolto della scuola

Di che cosa si tratta

Lo Sportello di Ascolto è un servizio rivolto a favorire il benessere delle persone che a diverso titolo e con diversi ruoli partecipano alla vita della scuola.  Ogni settimana, nelle diverse sedi dell’Istituto, è presente uno psicologo-psicoterapeuta che offre un supporto specialistico tramite l’ascolto attivo ed empatico di qualsiasi difficoltà sia motivo di disagio personale in ambito educativo, relazionale, affettivo o comportamentale.

È bene chiarire che non si tratta in alcun modo di un percorso di psicoterapia ma di uno spazio di ascolto qualificato a disposizione soprattutto degli studenti o studentesse che, in modo libero e volontario, desiderano parlare di ciò che per loro è motivo di sofferenza. I contenuti dei colloqui sono coperti dal massimo della riservatezza a tutela della libertà di accesso di ogni persona.

Lo Sportello è aperto durante tutto l’anno scolastico. La durata del colloquio coincide con un un’ora scolastica e l’assenza dalla classe è giustificata. Non trattandosi di un intervento psicoterapeutico ma di una consulenza psicologica breve generalmente non si superano i 3-4 colloqui.

Per fissare un appuntamento scrivere al seguente indirizzo email: psicologo.scolastico@iismariecurievr.it

È assicurata una risposta in giornata (domenica esclusa).

Autorizzazione per accedere allo Sportello

Per quanto riguarda le alunne e gli alunni minori è necessaria una autorizzazione scritta da parte di entrambi i genitori tramite la compilazione di un modulo che viene fornito direttamente dallo psicologo via e-mail o che si può scaricare tramite il link qui sotto.

Si tenga presente che senza tale autorizzazione il colloquio non è possibile. L’autorizzazione va firmata da entrambi i genitori una volta soltanto e rimane valida per l’intero anno scolastico (è sufficiente la firma di un solo genitore solo nel caso in cui sia goda dell’affidamento esclusivo).

A chi è rivolto

Possono richiedere un colloquio:

  • tutte le studentesse e gli studenti della scuola;
  • i genitori limitatamente a questioni relative alla vita scolastica della propria figlia o figlio secondo il calendario di cui si trova il link di seguito ed esclusivamente previo appuntamento tramite l’indirizzo e-mail sopra indicato;
  • tutti i docenti che desiderino un confronto sulle difficoltà incontrate nel rapporto con le famiglie e la propria classe o suoi singoli componenti.

Lo psicologo

Lo psicologo incaricato dalla scuola è il dott. Piero Bonini, iscritto all’Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi del Veneto al n° 3187 e all’elenco degli psicoterapeuti presso lo stesso Ordine (www.ordinepsicologiveneto.it). 

 

Allegati

Modulo di autorizzazione sportello di ascolto (1).pdf

Sportello GENITORI e DOCENTI - calendario.pdf