Spazio ascolto
LO SPORTELLO DI ASCOLTO DELLA SCUOLA
Di che cosa si tratta
Lo Sportello di Ascolto è un servizio rivolto a favorire il benessere delle persone che a diverso titolo e con diversi ruoli partecipano alla vita della scuola. Ogni settimana, nelle diverse sedi dell’Istituto, è presente uno psicologo-psicoterapeuta che offre un supporto specialistico tramite l’ascolto attivo ed empatico di qualsiasi difficoltà sia motivo di disagio personale in ambito educativo, relazionale, affettivo o comportamentale.
È bene chiarire che non si tratta in alcun modo di un percorso di psicoterapia ma di uno spazio di ascolto qualificato a disposizione soprattutto degli studenti o studentesse che, in modo libero e volontario, desiderano parlare di ciò che per loro è motivo di sofferenza. I contenuti dei colloqui sono coperti dal massimo della riservatezza a tutela della libertà di accesso di ogni persona.
Lo Sportello è aperto durante tutto l’anno scolastico. La durata del colloquio coincide con un un’ora scolastica e l’assenza dalla classe è giustificata. Non trattandosi di un intervento psicoterapeutico ma di una consulenza psicologica breve generalmente non si superano i 3-4 colloqui.
Per fissare un appuntamento scrivere ai seguenti indirizzi email:
SEDE DI BUSSOLENGO: psicologa.bussolengo@iismariecurievr.it
SEDE DI GARDA: psicologa.garda@iismariecurievr.it
Autorizzazione per accedere allo Sportello
Per quanto riguarda le alunne e gli alunni minori è necessaria una autorizzazione scritta da parte di entrambi i genitori tramite la compilazione di un modulo che viene fornito direttamente dallo psicologo via e-mail o che si può scaricare tramite il link qui sotto.
Si tenga presente che senza tale autorizzazione il colloquio non è possibile. L’autorizzazione va firmata da entrambi i genitori una volta soltanto e rimane valida per l’intero anno scolastico (è sufficiente la firma di un solo genitore solo nel caso in cui sia goda dell’affidamento esclusivo).
A chi è rivolto
Possono richiedere un colloquio:
- tutte le studentesse e gli studenti della scuola;
- i genitori limitatamente a questioni relative alla vita scolastica della propria figlia o figlio
- tutti i docenti che desiderino un confronto sulle difficoltà incontrate nel rapporto con le famiglie e la propria classe o suoi singoli componenti.
Le psicologhe
SEDE DI BUSSOLENGO: dott.ssa Laura Fontecedro
SEDE DI GARDA: dott.ssa Giulia Principe