Educazione Civica

Incontro sulla sicurezza stradale - 23 febbraio 2023

Percorso di sensibilizzazione alla sicurezza stradale promosso dal Comune di Bussolengo

Un incontro  con gli studenti  delle classi terze dell’IIS Marie Curie di Bussolengo per parlare di  sicurezza stradale.

L'iniziativa è stata organizzata dall'Assessore alla Pubblica Istruzione  del Comune di Bussolengo Sig.ra Valeria Iaquinta in collaborazione con la Dirigente Scolastica Anastasia Zanoncelli e la referente per l'educazione stradale prof.ssa Daniela Spaccavento.

La giornata è stata introdotta dal saluto del Sindaco di Bussolengo dott. Roberto Brizzi  il quale ha sottolineato che educare i giovani al rispetto del Codice della Strada e accrescere la consapevolezza sulle gravi conseguenze di comportamenti imprudenti  è un obiettivo primario al fine di diffondere la cultura della prevenzione.

Sono intervenuti come relatori il Sig. Francesco Carè incaricato della Segreteria  Nazionale  AIFVS-APS Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada  e il dott. Alessandro Ortombina Coordinatore  U.O. S. Formazione ed Emergenza intra-extraospedaliera  AULSS 9 Scaligera.

Attraverso  l’utilizzo di video nonché di foto di incidenti stradali  e le testimonianze dei soccorritori,  si è puntato alla condivisione di stili di guida sbagliati che provocano gravi incidenti stradali per mettere in grado gli studenti di riconoscere a fondo i fattori di rischio al fine di adottare condotte di guida virtuose e rispettose dell’altrui e della propria incolumità.